Bulgaria

 

http://www.kalofer.com/snimki/danteli/spotlight1.jpg 

Merlettaie bulgare

 

La prima donna che ha studiato la tecnica del merletto in Bulgaria è stata Elisavetha Karaminkova. Studiava presso un conservatorio a Bruxelles, centro per eccellenza del merletto, e ne rimase affascinata. Verso il 1800 fondò la prima scuola di merletto a Kalofer e verso la fine dello stesso secolo in tutti i paesi della Bulgaria si conosceva il merletto a fuselli. Gli anziani del paese ricordano che un tempo negli angoli di tutte le case c’erano merletti bianchi o colorati come la primavera e le donne viaggiavano per tutte le fiere a vendere i loro prodotti artigianali. Presso il monastero di suore di Kalofer si insegnò il merletto dal 1910 fino al 1946.

 

http://www.kalofer.com/snimki/danteli/dantela4.jpg

 

 

Con il passare degli anni i disegni del merletto belga hanno cambiato tipologia, sono stati aggiunti motivi classici della tradizione bulgara: foglie, uccelli, spighe di grano, le rose  e la margherita. Oggi Kalofer conta circa 3.600 abitanti le cui attività sono l’agricoltura, i merletti e l’artigianato.

Annualmente, il 15 di agosto, si svolge il Festival del merletto dove si può vedere di persona come viene eseguito e ammirarne la tecnica. Il centro di informazione turistica è aperto tutto l’anno e dà ai turisti tutte le informazioni possibili e presso la sua sede ha una vendita di prodotti locali compresi i merletti.

 

Kalofer Centre

 

 

Oslekov house, una casa costruita nel XIX secolo da un ricco mercante è uno dei sei musei a Koprivshtitsa, qui possiamo ammirare costumi dell’epoca, gioielli e merletti tipici del luogo.

 

Oslekov house”

 

Angela Thomson, esperta di merletto, porta una testimonianza sul merletto bulgaro.

 

Nel 1992 partecipai ad un tour sul ricamo e merletto in Bulgaria e acquistai dei merletti nel negozio del museo della capitale, Sofia. A Lovech ho acquistato dei fuselli, quelli con il cappuccio di legno che racchiude il filo per tenerlo pulito. Ho acquistato anche dei fazzoletti con il merletto ad ago tipo oya, in una merceria di Sofia. I fazzoletti erano chiusi in contenitori come gioielli, il commesso me li ha fatti vedere uno alla volta, prima di aprire un contenitore chiudeva il precedente.
Lo stile del merletto bulgaro è un misto tra quello polacco di Bobowa e quello francese di Cluny,  il cuscino dove si esegue la lavorazione è uno stretto cilindro. 
Il merletto bulgaro non è solo a fuselli ma anche ad ago, Maria Koleva su questa tecnica ha scritto un libro.

Bistra Pisanchevà, esperta merlettaia sia ad ago che a fuselli sarà presente alla mostra del ricamo e del tessuto a Valtopina il 4-5 settembre 2010. In quell’occasione la signora Pisancheva terrà un corso sul merletto ad ago “Kene” (oya, merletto armeno).

 

457

Bulgarian Needlepoint Lace di Maria Koleva

 

 

 

 

 

Ringraziamenti

 

Si ringrazia il sito

http://www.kalofer.com/stranitsi/kalofer%20i%20region/info_center_en.htm

 

torna mondo

home page