Maneghetti, sgagianti, engageantes Madame de Pompadour, Francois Boucher 1759 Madame de Pompadour Gli engagianti, dal
francese engageantes, erano degli elementi
dell’abito femminile apparsi alla fine del XVII secolo sotto la reggenza di
Luigi XIV e poi per tutto il XIX secolo. Erano costituiti da strati di
merletto arricciati e venivano attaccati a cascata alla fine della manica che
terminava sopra il gomito, mettevano in risalto i movimenti delle candide
braccia e delle mani, donando eleganza all’abito e grazia alla persona.
Potevano essere a tre o a due volants, interamente
di merletto oppure di mussola leggera ornata di merletto o finemente
ricamata, a volte venivano arricchiti da nastri e fiocchi. Dalla parte del gomito gli engagianti erano più lunghi, mentre dalla parte
dell’incavo erano più corti per dare movimento al braccio, solitamente erano
staccabili per poterli lavare o scambiare tra le varie toilette.
In questo dipinto il merletto
è stato realizzato in modo realistico, solo un intenditore poteva cogliere tutti i particolari. Engagianti inglesi di mussola ricamata, 1770 Donati nel 1998 da Catharine Breyer
Van Bomel, Foundation Fund ©
Metropolitan Museum, New York Engagianti europei, XVIII secolo, mussola ricamata Donati nel
1934 da Anna Thalman
Bequest ©
Metropolitan Museum, New York Engagianti europei di lino, XVIII secolo Donati al Met nel 1998 da Catharine
Breyer Van Bomel
Foundation Fund and Various Donors ©
Metropolitan Museum, New York Anne
Hoare, 1757 Stourhead, Wiltshire, South West,
National Trust
Maria
Luisa di Borbone 1770 Mengs Anton Raphael, Museo del Prado
Madame
Charles Simon Favart, 1757 François Hubert Drouais
Maurice Quentin De La Tour Duchessa Juliana Maria di
Brunswick-Wolfenbüttel, 1776, Statens
Museum for Kunst, Copenhagen
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