In questi giorni, a Tarquinia (VT) sta prendendo vita una nuova attività sulla divulgazione del merletto a tombolo, "Intrecci d'incanto".

La “Società Tarquiniense d’Arte e Storia” (http://www.artestoriatarquinia.it ) appoggia l’iniziativa per far conoscere quest’arte antica che da noi è poco diffusa, offrendo disponibilità e locali.

Questa associazione, riconosciuta dai Beni Culturali, opera sul territorio dal 1917, è stata promotrice di altre iniziative di rilievo nel campo culturale, come il recupero e restauro di antichi beni architettonici, del recupero e restauro di ceramiche medievali che conserva in un suo museo presso la sede, un palazzo storico del 1200, Palazzo dei Priori; organizza conferenze e seminari in materia storica di etruscologia, arte medievale; accoglie presso le sale della sede, concerti di musica classica, da camera e contemporanea, offrendo spazio e possibilità di espressione a giovani musicisti .

Oggi, vuole promuovere la conoscenza del merletto (iniziando dal tombolo a fuselli), non solo da un punto di vista tecnico-pratico con i corsi, ma anche curarne l'aspetto storico culturale come oggetto costante nell’evoluzione del costume nella storia. Le chiedo, quindi, se è possibile citare questa realtà nel suo sito, quali siano termini e requisiti per farlo e se è possibile pubblicare la locandina o se ci sono vincoli.

Il fine è quello di farci conoscere, per ora siamo in poche, ma intenzionate a crescere come realtà operativa e favorire incontri tra associazioni diverse. (Creo Maria Simona)

 

Torna Lazio

Home page