Punto inglese Il punto inglese ha la caratteristica di ricoprire
grandi superfici di tessuto con piccoli motivi sparsi o raggruppati da creare
volute delicate con effetto di trasparenza ed eleganza. Sono caratteristici i
cerchietti, losanghe, disegni geometrici che assemblati creano disegni di
fantasia. Tutti i contorni dei disegni vengono passati con una filza e poi
ricamati a punto cordoncino, tutto il tessuto che si trova all’interno del
disegno viene tagliato durante la lavorazione e trattenuto nel punto
cordoncino. I piccoli cerchietti vengono realizzati creando un foro sul
tessuto con un punteruolo e poi attorno si passa con un punto cordoncino. Punto inglese e punto dischetti Punto dischetti Il
disegno è semplice, ma l’effetto è molto fine. Si tratta di tanti cerchi
accostati tra di loro che formano volute e giochi sinuosi. Il contorno del
cerchio e le barrette che vengono create al centro come un ragnetto, vengono fatti a punto cordoncino: è un punto
che richiede abilità nella tensione del filo. Alla fine si taglia tutto il
tessuto che si trova al centro del cerchio e si lascia trasparire la sua
lavorazione all’interno.
Tratto dalla rivista “Journal des
mademoiselles”, 1851 Disegni proposti dalla rivista “Englishwoman’s
Domestic Magazine”, 1853 Figurino tratto dalla rivista di moda “Il corriere
delle dame”, aprile 1854 Il collettino disegnato è similare
al ritratto sottostante Ritratto di Elisa Fabbroni,
Silvestro Lega-1856 Collezione privata “Voti infranti”, Philip Hermogenes
Calderon, 1856-Tate Britain,
Londra Particolare del dipinto dove possiamo notare il
colletto e i polsini a punto inglese Particolare di un altro quadro datato 1857 Abitino battesimale ricamato a punto inglese, 1873, Coromandel. Museum of New Zealand, Wellington.
Donato da Mrs R. Gill, 1962. Il
punto inglese sembra essere una tecnica relativamente recente, metà dell’800,
prima di questa data non si sono trovati dipinti o scritture che ne diano
testimonianza. Dalla metà del 1800
compaiono le prime riviste di moda che ampiamente la propongono. Rose Ernestine, femminista americana, con camicetta e
collettino ricamati a punto inglese
“Petite fille en rouge”, Gino Severini, 1946.
L’artista ha inserito una nota di romanticismo in questa tela, dipingendo un
davantino e i polsini dell’abito con ricamo a punto inglese. Oscar
de la Renta, stilista attento alla raffinata
spettacolarità dei suoi capi, ha presentato nella collezione primavera 2009
un abito interamente traforato con motivi a punto inglese, non è l’unico
modello arricchito da questi motivi, inserito anche in altre sue collezioni. °http://www.agelesspatterns.com/girls_6.htm *Embroidery design collection, Eliza Read, 1810 circa |