Claude Joseph Bail

 

Joseph Bail nacque il 22 gennaio 1862 a Lionest,  Francia e iniziò la sua carriera artistica sotto la guida del padre ed altri maestri. All’età di 16 anni espose le sue opere al Salone di Parigi, dipinse animali ed oggetti, ma divenne famoso per saper ritrarre scene di interni e di vita quotidiana, la sua specialità era la luce. Vinse molti premi tra il 1886 e il 1902. Morì il 26 novembre del 1921 a Parigi. Ha dedicato diversi quadri alle merlettaie intente nel loro lavoro davanti alla finestra.

 

          

La petite dentellière

 

“Le merlettaie”

 

 

 

“Giovane merlettaia”

 

   

In questo quadro ci sono sei ragazze che lavorano al tombolo e una donna più grande che osserva o, dalla posizione delle mani, sta insegnando qualche movimento con i fuselli.

 

 

“Le merlettaie”

 

 

“Una lezione di merletto”, esposto dalla Galleria d’arte M. Knoedler & Co., New York.

 

Due giovani ragazze sono sedute a un tavolo vicino alla una finestra in un appartamento spazioso, intente a eseguire un merletto a tombolo. Una giovane donna in piedi dietro la figura a destra sta impartendo istruzioni. La giovane seduta alla destra indossa una morbida camicetta rossa, una gonna grigia e un grembiule bianco; la sua compagna è vestita di bianco e ognuna ha un elaborato berretto dai colori vivaci. La donna in piedi ha una camicia viola con un fazzoletto bianco sulle spalle, una gonna grigia e un elaborato berretto di lino bianco. Al centro si trova un tavolo con copritavolo color verde, per appoggiare l’occorente. La giovane donna ha un atteggiamento di tipo gentile e le allieve sono affascinanti nella loro espressione di interesse. Le figure e l'interno sono dipinti in un modo che ricorda subito Pieter de Hooghe e Van der Meer di Delft, e con la bellezza del colore che si trova nelle opere di Chardin. Le gradazioni di luce e ombra sono espresse con notevole risalto.

 

“Giovane donna che fa il merletto”

 

In una stanza dalle pareti semplici e basse, due giovani donne si intravedono nella luce che entra a sinistra da una finestra. Una è di fronte all'osservatore sui tre quarti, indossa una leggera sciarpa sulle spalle e in testa un soffice berretto bianco, una gonna grigia e un grembiule chiaro e sta prestando attenzione al lavoro in grembo, così anche la sua compagna sta studiando attentamente. E’ evidentemente una serva, si sporge in avanti con i gomiti appoggiati sulle ginocchia, e si vede il suo profilo. Indossa un abito scuro con un ampio grembiule chiaro. Firmato in basso a destra, Bail Joseph. Proprietà del sig. Duncan Phillips, che dispone del dipinto sopra descritto e possiede altri esemplari dell'artista.

 

 

Bibliografia

 

 

American Art Association   Illustrated catalogue of American and foreign oil paintings of artistic distinction”, 1922

 

 

 

E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.

 

Torna dipinti

Home page