Isola di Creta e Cristina Koustouraki-Koukoulari

 

 

Agli inizi del XX secolo, attorno al 1906-1908, l’arte del merletto fece la sua comparsa nell’isola di creta. Suor Minodora Athanasaki del monastero Timio Prodromo situato nella regione di Korakies, vicino Chania. Contemporaneamente  la religiosa insegnava ciò che apprendeva, alle sorelle religiose., molte di loro provenienti da Gavalochori. A loro volta, esse insegnarono alle parenti e così si puo’ dedurre che da Chania sia partita la diffusione del merletto a fuselli, in tutta Creta.

Cristina è nata a Creta nel piccolo villaggio di Gavalochori, vicino. Ha appreso l’arte del merletto a fuselli, guardando la nonna, le sorelle  e le merlettaie anziane del vicinato. A soli 10 anni, realizzò il suo primo merletto( lei dichiara che non era perfettamente eseguito). Dopo essersi diplomata alla Scuola di Economia Domestica, andò ad abitare ad Atene dove conobbe suo marito, il quale l’ha accompagnata nella sua “missione”: la promozione del merletto cretese.

Dal 1982 insegna al Centro d’Arte e Tradizioni Popolari “Angeliki Hadjimichali”, ha insegnato anche presso il centro YMCA a Thiva (Grecia) e a Megara. Cristina ha studiato a lungo i vecchi disegni di merletto cretese, ha cercato informazioni presso anziane merlettaie e  nel 1985 ha scritto un libro( in greco e inglese), nel 1998 è uscita la seconda edizione, rivisitata. Il suo obiettivo è quello di rinnovare il disegno e la foggia dell’originale merletto, apportando delle innovazioni. Nel 1992 ha fatto una sua prima esposizione personale, ha partecipato a molti concorsi aggiudicandosi diversi premi.

Libro di Cristina

In greco: https://www2.cs.arizona.edu/patterns/weaving/books/kkk_lace.pdf

In inglese:  https://www2.cs.arizona.edu/patterns/weaving/books/pt_kkk_e.pdf

In francese: https://www2.cs.arizona.edu/patterns/weaving/books/pt_kkk_f.pdf

Fino ad oggi le sue allieve sono state più di 2000 e molte di loro nel 1989 hanno fondato un’associazione per la conservazione del merletto di Creta, “Cristina” assegnandole la presidenza. L’associazione è membro dell’OIDFA dal 1996  e partecipa a tutti i congressi, rappresentrando la Grecia; ha partecipato anche a due mostre: una a Bailleul ( Francia) e in Italia a Sansepolcro. Nel 1997 si è aggiudicata un primo premio ad Atene, organizzato da una rivista femminile “Praktiki”.

Da 10 anni è anche presidente della Società “ Panagia”: i membri di questa società sono abitanti del villaggio di Gavalochori, suo paese natio, che vivono ad Atene.

Torna centro

Home page