Frans Hals e i
suoi magnifici colli dipinti
|
|
Collo eseguito realmente in
merletto similare al collo soprastante |
“Paulus Verschuurm, 1643, Metropolitan Museum of At New York. Donato al museo
da Archer M. Huntington, in memoria
di suo fratello, Collis Potter Huntington Questo è
il ritratto di un mercante di Rotterdam, con un braccio sui fianchi e un
voluminoso mantello avvolto intorno al tronco, mostra tutta la spavalderia
che ha reso Hals un ritrattista ricercato e
influente. |
|
|
Ritratto
di Peter van den Broecke,
1633, Kenwood House (anche Iveagh
Bequest) Hampstead, Londra. Peter è stato
un mercante di tessuti olandese al servizio della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. |
Collo eseguito realmente in
merletto similare al ritratto a sinistra |
|
Ritratto di un uomo, forse Nicolaes
Pietersz Duyst van Voorhout, 1636-1638. Questo ritratto brillantemente
dipinto può essere datato sulla base dell'elegante costume. Duyst van
Voorhout era un birraio di Haarlem, una delle professioni più redditizie
dell'epoca. Metropolitan Museum of At
New York. |
|
|
“Ritratto
di un uomo”, 1634, Szépmûvészeti múzeum , Budapest |
Ritratto di Isabella Coymans, 1650-1652, collezione privata |
“Allegria al martedì grasso” Frans
Hals, 1616–17, Lascito di Benjamin Altman nel 1913 © Metropolitan Museum of art, New York Il martedì grasso nei Paesi Bassi del XVII secolo, era
anche un’occasione per le corporazioni dei pittori esibirsi in spettacoli teatrali.
Hals in questo quadro dipinge un’allegra compagnia maschile con una ragazza
riccamente vestita (probabilmente un ragazzo, dato che alle donne non era
permesso esibirsi in queste occasioni). |
Particolare
del collo di pizzo fatto ad ago. E’ sorprendente la meticolosità nel riprodurre tutti I otive che si ripetono
uguali e perfetti con mano ferma e precisa. |