India Lace

Nel 1890 alcune monache fiamminghe, trasferitesi in India,  insegnarono l'arte del merletto alle donne che vivevano nelle zone agricole del sud dell'India. Erano donne orfane o vedove e l'avvio a questa forma di artigianato le avrebbe rese indipendenti, questo almeno era l'intento. Un documento datato 1896 riporta queste parole: “Per impiegare le donne del luogo, la signora Caldwell con altre signore ha fondato le scuole di merletto”.

indiamerletto

Merletto a fuselli proveniente dall’India (courtesy Tuavera)

Oggi ci sono ancora diverse donne indiane che praticano la lavorazione del merletto nel Sud dell’India. A Warangal c’è un centro di solidarietà che si avvale della vendita dei manufatti locali. Sono cose preziose e fatte con amore, troviamo: centrini di varie dimensioni lavorati al tombolo, fazzolettini di batista con angolo al tombolo o ricamato, quadratini di stoffa con ricami a punto croce con soggetti natalizi e non, bordi di varie altezze  lavorati al tombolo, biglietti natalizi con foglie applicate e dipinte. Nella costa Ovest dell’India si lavora il merletto all’uncinetto.
 
Merletto nella città di Narsapur
 
A Narsapur, città a Ovest del fiume Godavari, si trova un centro di formazione Cristiana che aiuta i poveri e gli orfani. 
Qui le giovani ragazze si ritrovano insieme per produrre alcuni lavori che poi vengono venduti per realizzare un piccolo sostegno economico. La persona che coordina il lavoro è Samuel John.
 
 
lace indian
Giovani Indiane che mostrano il loro capolavoro di trina (courtesy Dr. Les Norman, Presidente della Fondazione Benefica DCI)
 
associazione dci

merletto narsapur

Lavorazione del merletto nella città di Narsapur

°A History of the Church of England in India Since the Early Days of the East India Company By Eyre Chatterton Bishop of Nagpur London: SPCK, 1924. Chapter XXIII. The Diocese of Tinnevelly and Madura, 1896. A Self-Supporting Diocese.

Nel 1922 è stato pubblicato un libro dal titolo  “The lace makers of Narsapur: Indian housewives produce for the world market”

https://archive.org/details/lacemakersofnars0000mies/mode/1up

 

Ringraziamenti

Si ringrazia vivamente il Dr. Le Norman e il sito  web: http://www.dci.org.uk/

Indirizzo a Narsapur: Kottakaluva Road, Rustumbad, Narsapur,, WG Dt., AP  534275, India.

http://www.aptourism.com

Sitografia

https://behanbox.com/2023/04/21/dalit-lacemakers-of-narsapuram-how-they-found-dignity-and-livelihood-in-19th-century/

https://www.epch.in/ecraftcil/issue30/pdf/05-RegionalRepresentation.pdf

 

Torna Mondo

Home page

 

 

 

 

<<