India Lace Nel 1890 alcune monache fiamminghe,
trasferitesi in India, insegnarono l'arte del merletto alle donne che
vivevano nelle zone agricole del sud dell'India. Erano donne orfane o vedove
e l'avvio a questa forma di artigianato le avrebbe rese indipendenti, questo
almeno era l'intento. Un documento datato 1896 riporta queste parole: “Per impiegare le
donne del luogo, la signora Caldwell con altre
signore ha fondato le scuole di merletto”. Merletto a fuselli proveniente
dall’India (courtesy Tuavera) Oggi ci sono ancora diverse donne indiane che praticano la lavorazione del merletto nel Sud dell’India. A Warangal c’è un centro di solidarietà che si avvale della vendita dei manufatti locali. Sono cose preziose e fatte con amore, troviamo: centrini di varie dimensioni lavorati al tombolo, fazzolettini di batista con angolo al tombolo o ricamato, quadratini di stoffa con ricami a punto croce con soggetti natalizi e non, bordi di varie altezze lavorati al tombolo, biglietti natalizi con foglie applicate e dipinte. Nella costa Ovest dell’India si lavora il merletto all’uncinetto.
Merletto nella città di Narsapur
A Narsapur, città a Ovest del fiume Godavari, si trova un centro di formazione Cristiana che aiuta i poveri e gli orfani. Qui le giovani ragazze si ritrovano insieme per produrre alcuni lavori che poi vengono venduti per realizzare un piccolo sostegno economico. La persona che coordina il lavoro è Samuel John.
Giovani Indiane che mostrano il loro capolavoro di trina (courtesy Dr. Les Norman, Presidente della Fondazione Benefica DCI)
Lavorazione del
merletto nella città di Narsapur °A History of the
Church of England in India Since the Early Days of the East India Company By
Eyre Chatterton Bishop of Nagpur London: SPCK, 1924. Chapter XXIII. The
Diocese of Tinnevelly and Madura, Nel 1922 è stato pubblicato un libro dal titolo “The lace makers of Narsapur:
Indian housewives produce for the world market” https://archive.org/details/lacemakersofnars0000mies/mode/1up Ringraziamenti Si ringrazia vivamente il Dr. Le Norman e il sito web: http://www.dci.org.uk/ Indirizzo a Narsapur: Kottakaluva Road, Rustumbad, Narsapur,, WG Dt., AP
534275, India. http://www.aptourism.com Sitografia https://www.epch.in/ecraftcil/issue30/pdf/05-RegionalRepresentation.pdf |