Isole Mascarene, Oceano Indiano

Il ricamo a Cilaos,  merletto creato con i fili tirati

 

     

Fasi della lavorazione

 

Pizzi, ricami e merletti sono tipici delle zone montane di " Le Cirque" sull'isola di Reunion. Cilaos è famosa per i suoi merletti e ricami: questa notorietà è dovuta al fato. Un medico della marina, Jean Marie Mac Auliffe, verso la fine del 1800 arrivò in questo magnifico luogo, se ne innamorò e vi rimase per sempre. Sua figlia Angèle nata a La Réunion, aveva 23 anni quando il padre decise di fermarsi a Cilaos. Lei aveva appreso l’arte del ricamo tramite riviste specializzate e volle trasmetterlo alle donne del luogo e così aprì un laboratorio presso l’abitazione di famiglia. In poco tempo riuscì ad insegnare e a produrre dei bellissimi ricami, verso il 1905 il laboratorio contava una ventina di lavoranti. Verso il 1953 venne aperto un altro laboratorio a Cilaos, diretto da una religiosa della Congregazione delle suore di Cluny: Suor Anasthasie. L’azione efficace di questa suora, aiutata da Suzanne Maillot, presidente dell’associazione per la promozione del merletto a Cilaos, ha contribuito a raccogliere un gran numero di ragazze e ad appassionarle a questo delicato lavoro. Nonostante i bassi guadagni nel 1987 si contavano ancora 120 lavoranti.

          

Interni della Maison de la broderie 

Suzanne Mailot ha fondato nell’isola de La Réunion «La Maison de la broderie » e l’“Associazione delle ricamatrici”, è stata insignita dell’alta onorificenza come Cavaliere al Merito Nazionale e della Legione d’Onore. Con le sue seiMigliori lavoranti di Francia” e il Museo-Scuola, il merletto di Cilaos  è conosciuto a livello internazionale e fa parte del grande patrimonio reunionese. La scuola impartisce lezioni gratuite a tutti bambini fino agli 8 anni. Sul ricamo di Cilaos, Suzanne ha scritto anche un libro:

Cilaos

 

Cilaos contemporaneo

Jean-Luc Técher è il primo ricamatore di Cilaos. ( 23a edizione di Cilaos'Art, 2016)

Lucianne Técher ha creato questo ricamo in miniatura con tanta pazienza e destrezza. ( 23a edizione di Cilaos'Art, 2016)

 

 

 

Bibliografia

^Charles, Marguerite and M. Laurent Pagés. Les Broderies et les Dentelles [Embroidery and Lace], Librairie Félix Juven, 1905

°collezione Opera Santa Infanzia, Parigi

§. Carlier de LantsheereL. Trésor de L'Art Dentellier [A Treasury of the Art of Lacemaking], Libraire Nationale D'Art et D'Histoire, 1922

Sitologia

https://www.youtube.com/watch?v=EqDsIYPgEl8

https://www.youtube.com/watch?v=No5MH3QxFpA

https://www.7mag.re/Cilaos-Art%C2%A0-Quand-l-ame-de-Cilaos-s-expose_a12651.html

https://ville-cilaos.fr/maison-de-la-broderie/

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=3FwJcNgd8dI

 

 

Home page