Modellari dal XVI secolo

 

ARAZZO FIAMMINGO DEL XVI SECOLO (Proprietà privata). La scena ci porta nella signorile intimità di un palazzo del cinquecento.

 

La gran dama, vestita di broccato d'oro foderato d'ermellino, sorveglia e sovraintende al lavoro delle tre donne, più semplicemente vestite, che le stanno intorno. Una di esse ricama un fregio colorato su una tovaglia di lino, l'altra dipana il filo d'oro, la terza tesse un gallone a un piccolo telaio che tiene in grembo. La ricca dama consulta un volumetto che è certamente un libro di modelli, ecco quindi davanti a noi, intenta all'opera famigliare, una di quelle « belle et virtuose donne » alle quali gli stampatori e i disegnatori di libretti di modelli dedicavano la loro opera. Che questa, del ricamo di filo bianco e seta e oro e argento, fosse l'occupazione elegante e una speciale vlrtù delle signore del cinquecento, risulta dalle novelle, dai documenti, dai quadri. di Maria Magdalena di Brandeburgo che doveva andare sposa a Giberto Borromeo, la persona incaricata di dare informazioni, scriveva nel 1477 : « Sa leger nec non officii, ma una lettera, sa ancor scriver da dona, non troppo bene, pur ley tene el cunto del lino e dela stopa. Sa lavorar lavoriti doro et cose da dona.” Così si spiega che i libretti di modelli per ricami, come, più tardi, quelli per trine ad ago, si dedicassero a regine, a principesse e in generale a tutte le illustrissime che raccogliendo intorno a sé altre dame o damigelle o ancelle, facevano eseguire “raccami et lavorieri tali, che de immortalitate con l'ingegno suo farsene degne si puote”. (Elisa Ricci)

 

Sezione di una immagine tratta da una incisione di Siebmacher Johann che si trova nel suo modellario, “Schön Neues Modelbuch” del 1597. Possiamo vedere due dame che si consultano sull’esecuzione del lavoro, la dama di destra avendo un atteggiamento da esperta sta facendo alcune osservazioni e tiene appoggiato sulle ginocchia il cuscino che è il supporto veneziano sia per il merletto ad ago che per il merletto a fuselli.

 

Sezione di una incisione di Cesare Vecellio tratta dai modellari “Corona delle nobili et virtuose donne”, 1625. La dama di sinistra ha in mano una lente e in grembo il cuscino per lavorare il merletto.

 

 

A questo link si trova una lista di modellari catalogati da A.Luz https://archive.org/details/emel-pattern-books-cataloged-by-lotz/mode/2up, e qui troviamo una lista di Helen Hough https://archive.org/details/Hough2017EarlyModernCEPR/mode/2up.

Invece in questa pagina sono stati raccolti preziosi libri che percorrono il XIX e XX secolo e si possono consultare liberamente in rete. Nel XVI secolo Venezia è stata una fucina di artisti e stampatori di modellari per merletti.

 

 

1523

 

 

Ein new Modelbuch”, edito da Johannes Schonsperger il Giovane, a Zwickau, Germania.

Una copia datata 1524 si trova al MET  (29 pagine di disegni)

https://www.metmuseum.org/art/collection/search/354660

Riedizione del 1533:

https://archive.org/details/CEPRNonarchivalSteiner1533/mode/2up

 

 

                  

 

 

1525-1529

 

 

Ein ney Furmbüchlein, Schonsperger Johann

https://archive.org/details/Schonsperger1525EinNeyMET/page/n1/mode/1up

 

    

 

 

1527

 

 Modelbuch aller art nehewercks und vnd stickens”, Christian Egenolff

A questo link troviamo una ristampa dell’originale riproposta nel 1880:

https://archive.org/details/egenloff15271880modelbuchwhz

 

 

 

 

1527

 

 

 

“Il Burato”, Alessandro Paganino, riedizione di Elisa Ricci del 1909

https://archive.org/details/ilburatolibroder00paga

 

 

 

1528

1530

 

“Opera nova universal intitulata corona di racammi dove le venerande donne fanciulle troveranno di varie opere per fare collari di camisiole, tornamenti di letti, entemelle de cuscini boccasini^, schufioni, cordelli di più sorti e molte opere per reccamatori e dipintori: de le quali opere o vero esempli ciascuno potrà pore in opera secondo el suo bisogno”, Giovanni Antonio Tagliente,  ristampa a Venezia da Giovanni Andrea Valvassore detto Guadagnino. Nelle varie ristampe si sono aggiunti nuovi disegni.

 

https://archive.org/details/tagliente-1530-opera-nuova-inha-53036-1068/page/n5/mode/1up

https://archive.org/details/tagliente1527operabnfbtv1b105260517/mode/2up

https://archive.org/details/tagliente1530operabnfbtv1b10548051/page/n11/mode/1up

https://archive.org/details/vavassore15201530operabnfbtv1b10548037d_201910/page/n11/mode/1up

 

 

    

“La virtù all’uomo sempre gli resta . Né la morte può privar di questa”, G.A. Tagliente

 

Una rassegna di disegni adatti da realizzare a merletto ad ago e a fuselli, oppure con il ricamo su rete o tessuto a punto filza o punto croce. Bellissime varietà di nodi da realizzare a tombolo oppure a ricamo.

 

 

1528-1529

 

Ein new Furm Bucklein“, Anon, Colonia. Modellario per ricami e merletti.§

 

1529

 

“Ein new getruckt model Buchli”, Anon (Gastel?) 1529,  Colonia§

 

 

1529

 

Eyn new Kunstlich boichQuentell Peter- Colonia

 

  

 

Una rassegna di disegni adatti da realizzare a merletto ad ago e a fuselli, al ricamo su rete, punto filza e punto croce. Bellissime varietà di nodi da realizzare a tombolo oppure a ricamo.

 

 

1529

 

Esemplario. Lavori dove le tenere fanciulle ed altre done nobili potranno facilmente imparare il modo e ordine di lavorare, cusire e raccamare: finalmente far tutte quelle gentilezze lodevoli opere, le quali po' fare una dona virtuosa l’aco in mano, con li suoi compassi e misure.Nicolò d’Aristotile detto Zoppino, Venezia.

 

 

https://archive.org/details/zoppino1530livrebnfbtv1b105480253/page/n7/mode/2up?view=theater

 

https://archive.org/details/fo-tn-vol-1/page/11/mode/thumb

 

 

 

  

 

Una rassegna di disegni adatti da realizzare a merletto ad ago e a fuselli, al ricamo su rete, punto filza e punto croce. Bellissime varietà di nodi da realizzare a tombolo oppure a ricamo. Intrecci di foglie d’acanto e altri tipi di rami e foglie.

 

 

1530

 

“La fleur de la science de pourtraicture et patrons de broderie, facon arabicque et ytalique Francesco di Pellegrino, impresso a Parigi da Jaques Nyverd.

 

Questo libro di disegni moreschi riproduce i disegni dell'artista italiano Francesco Pellegrino, pubblicato per la prima volta in forma di libro dall'artista a Parigi nel 1530. È considerata la prima pubblicazione elaborata a introdurre i disegni esotici nell'Europa occidentale, sebbene l'ornamento fosse già conosciuto attraverso l'importazione di tessuti e altri oggetti dal vicino Oriente. La pubblicazione dell'ornamento in libri e stampe aumentò enormemente l'interesse degli artisti nativi e presto divenne molto di moda.

I progetti di Pellegrino furono riordinati e presentati in forma compressa nel Livre de Moresque, che sembra essere stato pubblicato per la prima volta da Cornelis Bos ad Anversa nel 1543. Gormont pubblicò successivamente il libro a Parigi nel 1546, forse con il consenso di Bos, che aveva trascorso qualche tempo a Parigi dopo la sua espulsione da Anversa nel 1544, e si stabilì in Germania (Norimberga) nel 1546.

 

 

  

 

Disegni per ricamo di stile arabo e italiano, ci sono diversi motivi con i nodi celtici da poter realizzare a fuselli a fettuccia continua.

 

 

1532

 

“Convivio delle belle donne”, Matteo da Treviso (Matteo Pagan?) stampa di N. Zoppino, Venezia.

 

 

Modellario per ricami e merletti.

 

 

1532

 

Eyn newe Kunstlich moetdelboeck Quentell Peter- Colonia

 

 

Disegni con soggetti fitomorfi, grottesche

 

 

1532

 

Libbretto,  novellamete composto  dal maestro Domenico da Sera: dove si appara et insegna a tutte le nobili et leggiadre giovanette di lavorare di ogni sorte di punti: cusire, reccamare, et ultimatamente far tutte quelle vaghe et belle opere che si appartengono alle virtuose et lodevoli fanciulle: le quai se dilettano di far con le sue mani alcuna gentilezza et oltre di cio’ il detto libretto è molto utile agli tessadri che sogliono lavorare di seta.” Domenico da Sera, stampato a Lyone nel mese di Aprile.

 

  

 

Modellario per schemi da realizzare a ricamo su rete, punto croce, punto filza, punto Caterina De’ Medici

 

 

1533

 

Ristampa del modellario precedente con l’aggiunta alla fine di alcuni disegni per il reticello. Domenico da Sera, stampato a Venezia da Matio Pagan e Guglielmo Fontaneto di Monferrato.

 

1533

 

 

Nourry 1533: CEPR - Nonarchival Photos, Nourry Claude; Hough Helen (photos); Pierre de Sainte Lucie

https://archive.org/details/CEPRNonarchivalNourry1533/mode/2up

 

 

 

1534

 

 

Modelbuch, Heinrich Steyners

 

 

 

 

1537

 

“Gli universali de i belli recami antichi e moderni nei quali un pellegrino ingegno si di huomo come di donna potrà in questa nostra età con l’ago virtuosamente esecitasiNicolò d’Aristotele detto il Zoppino, stampato da Ongania.

 

https://archive.org/details/fo-tn-vol-3/mode/1up

 

 

 

 

 

 

1545

 

 

Patrons de diverses manieres”,Jean Troveon

https://archive.org/details/troveon1545patronsbnfbtv1b10548006q/page/n7/mode/2up

 

 

1545

 

 

 

 

 

Sensuyve[n]t les patrons de messire Antoine Belin, reclus de sainct Martial de Lyon . Item plusieurs autres bealux patrons nouveaulx, qui ont este inventez par Jehan Mayol Carme de Lyon. On les vend a Lyon chez le Prince, Belin Antoine

https://archive.org/details/belin1545sensuyvetbnfbpt6k1518870j/mode/1up?view=theater

 

 

 

1546

 

“Il spechio di pensieri delle belle et virtuose donne dove si vede varie sorti de ponti cioe ponti taliati, ponti groposi, ponti in rede, ponti in stiora.” Stampato per Mathio Pagan a Venezia In Frezzeria.

    

  

Disegni per reticello e punto in stuoia, rete ricamata e macramè

 

 

1549

 

 

 

“La Fleur des patrons” de lingerie a deux endroitz, a point croise, a point couche, et a point picque et fil dor, fil dargent et fil de soye, ou aultre en quelque ouuraige que ce soit en comprenant l'art de broderie et tissuterie, Isabetta Catanea Parasole

https://archive.org/details/LaFleur/page/n7/mode/2up

Riedizione del 1872:“Patrons de broderie et de lingerie du XVIe siècle

https://archive.org/details/patronsdebroderi00coch/page/n5/mode/2up

 

 

 

 

1549

 

 

 

 

New vnd vollköm[m]lich Modelbuch: Von allerhandt schöner art zu Nehen, Wircken, vnd Sticken, mit viellerley Künstlicher, Wälscher Arbeyt vnd Mödeln ... Gedruckt zu Franckfurt am Mayn: durch Romanum Beatum, Jn Verlegung Nicolai Bassaei, M.D.XCIX by Beatus Romanus; Bassee Nikolaus

https://archive.org/details/beatus-1549-new-vnd-vollkomich-wlb/mode/1up

 

 

1550

 

 

 

Modelbüch neuw aller art Nehens uñ Stickens

https://archive.org/details/modelbuchneuwall00unse/page/n1/mode/2up

 

    

 

 

 

1550

 

 

 

“ Fontana De Gli Essempli”, Pellicciolo Francesco riedizione del 2019

https://archive.org/details/pelliciolohoughcaputoortiz15502019fontana/page/n1/mode/2up

 

Disegni per il reticello

 

1551

 

Giardineto novo di punti tagliati et gropposi per exercitio & ornamento delle donne”, Matteo Pagano, Venezia

 https://archive.org/details/giardinetonovodi00paga/page/n5/mode/2up

 

https://archive.org/details/pagano-hough-caputo-sanderson-2020-simply-elegant/mode/1up riedizione 2020

 

 

 

 

 

1556

 

“La gloria et l’honore de ponti tagliati, ponti in aere. Opera nova, con somma diligenzia posta in luce” Mathio Pagan, Venezia in Frezzeria.

https://archive.org/details/Pagano1556LaGloriaMET/page/n1/mode/2up

 

 

  

 

Questo libro di modelli venne stampato il 24 Aprile 1556 e donato a Vittoria  Farnese, duchessa di Urbino. Contiene disegni per merletti e ricami con elementi vegetali, figure grottesche, il tutto creato con arte e perfezione. 

 

 

1556

 

 

Modelbuch. Allen Nagerin unnd Sydenstickern Sehr nutzlich zu brauchen”. Hans Hoffman, Strasburgo

https://archive.org/details/Hoffman1556NewMET/mode/2up

 

 

1555

 

 

 

Modelbuch Nehwens, Stickens, vnd Wirckens”, Christian Egenolff

https://archive.org/details/egenolff1555modelbuchbsb/page/n5/mode/2up

 

 

 

1557

 

“Le pompe, opera nova nella quale si ritrovano varie, diverse sorti di mostre, per poter far cordelle over bindelle, d'oro, di seta, di filo, overo di altra cosa. Dove le belle virtuose donne potranno fare ogni sorte di lavoro, cioè merli di diverse sorte, cavezzi, collari, maneghetti, tutte quelle cose che li piaceranno. Opera non men bella, che utile, necessaria et non piu veduta in luce. Giovanni Battista e Melchiorre Sessa, Venezia

 

  

    

Disegni per passamanerie e tramezzi da realizzare in merletto a fuselli

 

                        

Tramezzi realizzati a fuselli su disegni tratti da questo modellario, Venezia metà del XVI secolo, donazione di J. H. Wade al Clevaland Museum of Art dell’Ohio, Stati Uniti

 

 

1557

 

 

 

 

“Ricchezze. Opera di recami intitulata Le Ricchezze”, modellario dedicato a madonna Andriana Tiepola Pasqualigo, Giovanni Antonio Bernardino Bindoni

https://archive.org/details/bindoni1557ricchezzebnfbtv1b10548036z/page/n7/mode/2up

 

“Il Monte”

https://archive.org/details/Bindoni1557IlMonteMET/mode/2up

 

 

Riedizione del 2020 che raccoglie i disegni di Bindoni dal 1557 al 1563

https://archive.org/details/bindoni-hough-2020/mode/2up

 

 

 

 

 

1587

 

 

 

“I singolari e nuovi disegni per lavori di bianchería”, Federico Vinciolo, Istituto Italiano d'Arti Grafiche ristampa del 1909

 

https://library.si.edu/digital-library/book/isingolarienuovi00vinc

 

 

     

 

1558

 

 

Musterbuch Venetianischer Nadelarbeiten 1558, ristampa di Verlag von Ernst Wasmuth, Berlin 1891

https://www.antiquepatternlibrary.org/html/warm/H-RM004.htm

 

 

1561

 

La Vera Perfettione del Disegno, Giovanni Ostaus, 1561, ristampa di Newell Kathryn del 2012

 

La vera perfettione del disegno di varie sorti di Recami et di cucire punti a fogliami punti tagliati punti a fili et rimessi punti in cruciati, punti a stuora, et ogni altra arte che dia opera e disegni. (ALLA CLARISSIMA SIGNORA LVCRETIA CONTARINI,Et per matrimonio Priula nobile Gentildonna Venetiana).

https://archive.org/details/fo-tn-vol-6/mode/2up

 

 

Ristampa di una seconda edizione del 1591

https://archive.org/details/gri_33125008701662/mode/1up

 

 

   

 

 

 

1563

 

“Trionfo Di Virtù. Libro Novo” Mateo Pagano

 

  

 

Ornamenti vegetali, a grottesche, nodi vinciani, schemi per punto croce e ricamo su rete. I disegni sono in parte tratti dall’Esemplario del Zoppino e in parte dall’ “Essempio di reccami” di Giovanni Antonio Tagliente

 

 

 

1563

 

 

 

 

Lucidario di recami” Foresto Iseppo

https://archive.org/details/gri_33125014417147/page/n5/mode/2up

 

 

 

 

 

 

 

1564

 

 

 

 

Serena Opera Nova Di Recami””, Raccolta di opere antiche sui disegni dei merletti di Venezia

 

https://archive.org/details/franceschi15641879serenawhz/mode/2up

 

 

 

 

 

1564

I

I Frutti:The FruitsVenetian Embroidery Patterns of 1564, edito nel 2018 da Hough Helen

https://archive.org/details/IFruttiHH/page/n1/mode/2up

 

 

1575

 

”New modelbuch von allerhandt art nehens und stickens”, Bassee Nicolas, Francoforte sul Meno

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k1510829w/f92.planchecontact

https://archive.org/details/bassee1571newbnfbpt6k1510829w.pdf/page/n11/mode/thumb

 

 

1591

 

 

“Prima parte de' fiori,disegni di varie sorti di ricami moderni”, Giovanni Battista Ciotti, Venezia

Dedicato a Gabriella Zeno Michele

https://archive.org/details/Ciotti1591PrimaMET347578/page/n1/mode/2up

 

 

 

 

 

1591

 

 

“Libro di lavorieri”, dedicato a Margherita Gonzaga d’Este, Aurelio Passerotti

 

 

1592

 

Nova scielta de'più belli lavori, et ricami, ch'oggidi s'usano dove si veggono varie sorti di merli, grandi, & piccioli, mostre di punti tagliati, & punti in aria, & rosette diverse... In Piacenza, Appresso Giovanni Bazachi.

https://archive.org/details/CEPRNonarchivalBazzachi1592/mode/2up

 

 

“ Diverse invenzioni per cantoni dei fazoletti

 

1593

 

 

 

 

“New künstlichs Modelbuch : von allerhand artlichen und gerechten Mödeln, auff der laden zuwirckenJobin Bernhard

https://archive.org/details/MAB.31962000791859Images/mode/2up

 

 

1593

 

 

 

Modelbuch aller art nehens und stickens

 

 

  

 

 

 

1594

 

 

 

“New Modelbuch.... Strassburg: Jobin”, Vinciolo Federico

https://archive.org/details/vinciolo1594newmodelbuchbsb/page/n3/mode/1up

 

  

 

1596

 

 

 

 

 

“Nuova inventione de diverse mostre così di punto in aere come di reticelli hoggi dì usate per tutte li parte del mondo con merletti, mostrette da colari e da maneghiti et merli per cantoni di fazoletti”, Giacomo Franco Venezia

Dedicato alla molto magnifica signora Adriana Palma

https://archive.org/details/Inventione/page/n3/mode/2up

 

 

 

1596

 

 

 

 

Manuscript album of designs for lace and embroidery, Anonimo, Germania

https://archive.org/details/Anonymous1596ManuscriptMET/mode/1up

http://www.metmuseum.org/art/collection/search/368249

 

 

  

 

Schemi adatti per il ricamo a punto croce, buratto o su rete filet

 

 

1597

 

 

Shon neues modelbuch , Johann Siebmaker, Norimberga

 

https://archive.org/details/fotn-sibmacher/page/n8/mode/1up  ristampa 1999

 

 

 

 

1598

 

 

 

Nouveaux pourtraicts de point coupé et dantelles en petite, moyenne & grande forme. Nouvellement inventez & mis en lumière”, Jaquest Foillet, stampato a Montbeliard

 

https://archive.org/details/Foillet1598NouveauxBNFbtv1b8622087n/mode/2up

 

https://archive.org/details/foillet-1598-nouveaux-pourtraicts-inha-50938/mode/2up

 

https://archive.org/details/gri_33125016369304/page/n17/mode/thumb?view=theater  ristampa del 1891

 

        

Modelli per il reticello

                                                                                                                 

 

1600

 

Neues ModelbuchRosina Helena Furst

 https://archive.org/details/furst1600neuesmodelbuchhab/mode/2up

 

 

 

 

Diversi disegni per merletti da realizzare a reticello e altri schemi per punto croce, o rete ricamata

 

 

 

1601

 

 

Schön neues Modelbuch, Beatus Georg

https://archive.org/details/MAB31962000727465Images/page/n4/mode/thum

 

 

 

 

1603

 

 

Les Secondes Oeuvres, et Subtiles Inventions De Lingerie”, Federico Vinciolo Parigi

https://archive.org/details/Vinciolo1603SecondesMET/page/n5/mode/2up

https://archive.org/details/lessecondesoeuur00vinc/mode/1up

 

 

       

 

Disegni per punto croce, sfilato, Caterina De’ Medici, rete ricamata

 

 

1604

 

 

Newes Modelbuch in Kupffer gemachtSiebmacher Johann Norimberga

 

 

Disegni per reticello e ricamo a  punto croce, sfilato, Caterina De’ Medici, rete ricamata

 

 

 

1604

 

 

“Ghirlanda di sei vaghi fiori scielti da piu famosi giardini d'Italia” ,  Tozzi Pietro Paolo, Bertozzi Antonello, Zanella Sebastiano

https://archive.org/details/ghirlandadiseiua00tozz/page/n3/mode/2up

 

 

 

 

 

1605

 

 

 

 

“La pratique de l'aiguille industrieus”, Mignerak Matthias

https://archive.org/details/Mignerak1605PratiqueMET/mode/2up

 

 

  

Ricamo su rete a filet

 

 

1607

 

 

Spitzen Musterbuch Wilhelm Hoffman, stampato da Ongania Venezia questa è una ristampa del 1876

 

 

 

 

1608

 

 

Schön newes ModelbuchLatomus, Sigismund.

https://archive.org/details/Latomus1608SchonMET/page/n93/mode/2up

 

 

 

 

 

 

1608

 

 

 

 

Drawen Workes”: Embroidery Patterns of Thomas Trevelyon, Hough Helen (editor)

https://archive.org/details/trevelyon-hough-2020-drawen/mode/1up

 

 

 

       

 

 

 

1611

 

Modelbuk”, Siebmacher Johann

Disegni per reticello e ricamo a  punto croce, sfilato, Caterina De’ Medici, rete ricamata

https://archive.org/details/MAB.31962000791792Images/mode/2up

 

 

 

1615

 

 

“New modelbuch Progettato da Andreas Bretschneider, stampato da Henning Gross il Giovane a Lipsia. I disegni colorati sono dipinti a mano. Molti di questi modelli sono copiati o basati su quelli  in "Gantz new Modelbuch" di Hoffman del 1607.

 

 

 

 

 

 

1623

 

 

Les Excellents eschantillons”, Federico Vinciolo

https://archive.org/details/vinciolo1623lesexcellentsbnfbtv1b10537224r/page/n17/mode/2up

 

 

 

 

1639

 

“ Vari disegni di merletti”, Bartolomeo Danieli, Stampato a Bologna da Agostino Parisini e Giovanbattista Negroponte

Modellario dedicato al senatore Bolognese Tommaso Cospi

https://archive.org/details/Danieli1639VariMET/mode/2up

https://www.metmuseum.org/art/collection/search/348344

 

 

 

 

 

 

1641

 

“Libro di Diversi Disegni per Colari, Punti per fazzoletti, & Reticelle di varie sorti. Fatto Bartolomeo Danieli Recamatore. merletti] Bologna: Agostino Parisini e Battisa Negroponte.

 

1666

 

 

 

 

 

Model book”  Fürst Paul

https://archive.org/details/MAB.31962000798623Images_20130524/mode/2up

 

Model book”  Fürst Paul 1-2-3-4

https://archive.org/details/modelbucht1400frst/mode/1up

 

  

 

 

1676

 

 

Model book”  Fürst Paul N°3

https://archive.org/details/MAB.31962000798706Images_20130514_1531/page/n2/mode/1up

 

 

Model book”  Fürst Paul N°4

https://archive.org/details/MAB.31962000798714Images_201305/mode/1up

 

 

 

1725

 

Kunst-und Fleiss-übende Nadel-Ergötzungen oder neu- erfundenes Neh- und Stick-Buch”, Margaretha Helm

https://collections.vam.ac.uk/search/?q=Helm,%20Margaretha&page=1&page_size=15

 

 

 

 

1728

 

 

 

Model book”  Fürst Paul N°1-2

https://archive.org/details/modelbuchtei1200frst/mode/2up

https://archive.org/details/MAB.31962000798680Images_20130514/mode/1up

 

 

  

 

 

1785

 

 

Spitzen-Musterbuch, Wilhelm Hoffmann

 

 

1870

 

 

 

Designs for lace making”, S. H. Lilla Hailstone

https://archive.org/details/DesignsLaceMaking/mode/2up

 

 

 

 

1872

 

 

 

Patrons de broderie et de lingerie du XVIe siècle, Cocheris Hippolyte, Bibliothèque Mazarine ( riproduzione del XVI secolo)

https://archive.org/details/patronsdebroderi00coch/page/n10/mode/1up

 

 

 

1873

 

 

 

 

Embroidery Pattern Book”, Drahan Emanuel; edito da Hough Helen nel 2018

https://archive.org/details/DrahanHough2018/mode/1up

 

 

 

 

1882

 

Livres a dentelles & dessins d'ornements”, ristampa   https://archive.org/details/livresdentellesd00boch/mode/2up

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1900

 

 

 

Ouvrages de dames”, Trigoulet, Jules

https://archive.org/details/MAB.31962000791131Images/mode/2up

 

 

 

 

 

2016

 

 

Ristampa di disegni antichi

Design Elements of Renaissance Embroidery”, Helen Hough and Franciska Ruessink

 

http://www.antiquepatternlibrary.org/html/warm/G-HH001.htm

 

 

 

 

2020

 

 

 

 

Ristampa delGiardineto novo di punti tagliati et gropposi per exercito & ornamento delle donne” di Pagano Matteo

Helen Hough (Editor), con Alessandra Caputo, e Hastings Sanderson

https://archive.org/details/pagano-hough-caputo-sanderson-2020-simply-elegant/page/2029/mode/thumb?q=doretta+davanzo+poli

 

 

 

 

 

 

Incisione di Maerten de Vos (1534-1603), dalla serie “Le sette età dell'uomo”. Le due fanciulle di destra stanno realizzando dei merletti: una lavora su un telaio con la tecnica “Krosienkas”, una tecnica poco in uso e quasi scomparsa e a destra una giovane con il tombolo e i fuselli.

 

 

Idee per elementi décorativi

  Éléments de composition décorative; cent thêmes de décoration plane, Quénioux Gaston, 1912

https://archive.org/details/lmentsdecomposit00quni/mode/1up

 

 

A text book dealing with ornamental design for woven fabrics, Stephenson, Charles; Suddards, F., 1897

https://archive.org/details/textbookdealingw00step/page/n7/mode/1up

 

Celtic iron-on transfer patterns, Davis, Courtney, 1989

https://archive.org/details/celticironontran0000davi/mode/1up

 

 

Celtic key patterns, Bain Lain, 1993

https://archive.org/details/celtickeypattern0000bain_q5h7/mode/1up

 

 

101 Celtic crosses, Davis Courtney,  2004

https://archive.org/details/101celticcrosses0000davi/mode/1up

 

 

Celtic decorative art : a living tradition, O'Brien Deborah, 2000

https://archive.org/details/celticdecorative0000obri/mode/1up

 

 

Celtic, Down Chris, 2003

https://archive.org/details/celtic0000down/mode/1up

 

 

The Celtic art source book, Davis, Courtney, 1999

https://archive.org/details/celticartsourceb0000davi_b6k6/mode/1up

 

 

101 Celtic spirals, Davis, Courtney, 2005

https://archive.org/details/101celticspirals0000davi/mode/1up

 

 

Arabic allover patterns, Bourgoin, Jules, 1985

https://archive.org/details/arabicalloverpat0000bour/mode/1up

Arabic geometrical pattern and design, Bourgoin, Jules, 1973

https://archive.org/details/arabicgeometrica0000bour/mode/1up

 

 

Cours moderne de dessin : d'apres les donnees les plus recentes de la science pedagogique et de l'art de dessin / Par J. Hauselmann, 189?

https://archive.org/details/coursmodernedede00haus/mode/1up

 

 

Alphabets & ornaments, Lehner  Ernst, 1968

https://archive.org/details/alphabetsornamen0000lehn_s9n3/mode/1

 

 

Calligraphy; Calligraphia Latina, Schwandner, Johann George von, 1958

https://archive.org/details/calligraphycalli0000schw/mode/1up

 

 

 

 

° Stuoia

§ Biblioteca del Metropolitan Museum of Art, New York

 

Ringraziamenti

Si ringrazia vivamente il sito https://archive.org che ha raccolto in vari formati (PDF, EPUB, KINDLE, ecc.), un archivio di libri provenienti dalle più prestigiose Biblioteche e Musei del mondo, conservatori di ingegno e arte.

 

I testi sono dell’autrice frutto di una scrupolosa ricerca. E’vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, di questa e di tutte le pagine del sito.

 

Home page