Nicolaes Maes
Il
pittore olandese Nicolaes Maes,
nacque a Dordrewcht nel 1634 e morì ad Amsterdam nel
1693. Fu allievo di Rembrandt, insigne maestro fiammingo
che influenzò molto il suo modo di dipingere. Nicolas ne acquisì la tecnica, il
colore, la luce tanto che certe sue tele vengono attribuite al suo maestro. I
suoi soggetti preferiti erano i personaggi che richiamavano la vita quotidiana
come la filatrice e la merlettaia. All'inizio
della sua carriera, intorno al 1650, Nicolaes Maes raggiunse una discreta fama con queste tranquille
scene di interni che di solito sono ambientate in cucina. I suoi dipinti
si trovano in tutto il mondo: a Berlino, Bruxelles, Petersburg, L'Aia, gallerie
di Francoforte, di Hannover e di Monaco di Baviera. In italia,
nel Palazzo di Napoli, nella Sala dei Fiamminghi si trova “La Canonichessa”.
La merlettaia di Nicolas Maes
1650, (Metropolitan
Questo dipinto ci mostra una giovane donna che
lavora il pizzo mentre si occupa anche di un bambino che siede accanto a lei.
L'uso intelligente e affascinante del colore da parte di Maes
e l'effetto felice e armonioso di luci e ombre suggeriscono l'opera di de Hooch, ma tradiscono anche l'evidente debito di Maes nei confronti del suo insegnante, Rembrandt van Rijn. Negli anni Sessanta del Seicento abbandonò la
pittura di genere e si concentrò su ritratti eleganti.
“La
vecchia merlettaia”, 1655
“Anziana signora che dorme”, 1656 ca., Museo
Reale di Belle Arti, Bruxelles
Alla sinistra della merlettaia si trova il
cuscino con fuselli e disegno preparati in ordine, il tutto appoggiato sopra un
tavolo in attesa di iniziare il lavoro.
“Giovane
donna che cuce”, 1665, pinacoteca Mauritshuis, L’Aia,
Olanda
Alla
sua sinistra, la giovane ha appoggiato sulla sedia il cuscino con un merletto
in lavorazione.
“La
merlettaia”, Museo delle belle Arti, Parigi
Disegno,
Nicolas (?)