Australia

 

Considerando come il merletto abbia solcato i mari e attraversato le frontiere, si deduce che in questa lontana terra sia arrivato dagli inglesi. In un censimento del 1888 risultavano 12.500 persone nate a Gloucestershire (Inghilterra) emigrate in Australia, tra queste di sicuro c’erano parecchie merlettaie.

 

Collegio femminile di arti applicate, 1900-1925, Sidney. Allieve durante la lezione di merletto a fuselli.

 

Nel 1893, alla Fiera Mondiale Colombiana di Chicago, l’Australia espose numerosi manufatti, tra questi troviamo anche diversi merletti realizzate da mani australiane.

Pagina tratta da “Catalogue of New South Wales exhibits : “Department of Woman's Work”, 1893. Le varie espositrici provenienti da Sidney che presentavano i manufatti erano le stesse merlettaie che li avevano realizzati.

 

 

Attualmente il merletto è un’attività non commerciale diffusa in tutta l’Australia ed è ben noto che le signore australiane girano il mondo senza problemi per apprendere e approfondire le loro passioni artistiche. Il merletto è ricco di colore e molto fantasioso nella foggia e nei punti.

Olwyn Scott è una vera testimonial del merletto australiano, ha vinto molti premi nazionali e internazionali, ha partecipato anche a Vila do Conde in Portogallo dove erano presenti 24 paesi, portando l’arte del merletto del suo paese. In Italia Olwyn ha vinto la medaglia d’oro alla biennale internazionale di Sansepolcro.

 

olwin lacemaker

Wave Rock- Hyden è una formazione rocciosa che ricorda un’onda oceanica, la merlettaia Olwyn l’ha trasformata in merletto

 

 

Australian Lace Guild

 

 

Le merlettaie australiane hanno una loro associazione che le rappresenta, la “Australian Lace Guild”. E’ stata costituita nel 1979 nel Nuovo Galles del Sud per soddisfare le esigenze di tutti coloro che sono interessati al merletto.The aim and objectives of our organisation are: Lo scopo e gli obiettivi dell’associazione sono:

  • To promote lacemaking as a craft throughout Australia Promuovere il merletto come un mestiere in tutta l'Australia.
  • To bring together people interested in all forms of lace and lacemaking Riunire le persone interessate a tutte le tecniche del merletto.
  • To provide a forum for the exchange of information on lace and lacemaking Fornire un forum per lo scambio di informazioni sui pizzi e le loro tecniche.
  • To establish and maintain standards of excellence in the craft of lacemaking in all forms Stabilire e mantenere standard di eccellenza nel modo di realizzare ed eseguire il merletto.
  • For personal and public education Formare personale nella pubblica istruzione.

Our members include tool makers, collectors and historians as well as those actively engaged in making lace in many forms including bobbin lace, needle lace, tatting, macramé, crochet and other lace techniques.I membri che ne fanno parte sono collezionisti e storici, nonché di persone impegnate attivamente nel realizzare il merletto con la tecnica dell’ago, chiacchierino, macramè, pizzo a crochet e altre tecniche. There are branches in all States and Territories of Australia through which meetings, classes, displays etc. are arranged in both city and country areas.Ci sono filiali in tutti gli stati australiani che attraverso incontri, corsi, mostre, cercano di mantenere i contatti con tutti i paesi e le città. Ci sono corsi per corrispondenza di particolare interesse per i membri più isolati. Questi corsi sono disponibili per gli associati e non associati.There are correspondence courses of particular interest to more isolated members.These courses are available to both members of the Guild and non-members.

Premi

·        “ Il Nimble Fingers Award”, è un premio volto ai giovani merlettai, al di sotto dei 18 anni. Il concorso si svolge ogni anno ed è nato per scoprire e incoraggiare i giovani talenti.

·        Il “Triennal Lace Award”, è un concorso che si ispira al paese australiano, si svolge ogni tre anni e vi possono parteciapare solo i componenti del “Australian Lace Guild”. Nel 2006 ha vinto Margaret Jagger con il tema “ Il Mare”( http://www.austlaceguild.org/awards/triennial2006.htm ), il tema del 2009 sarà “ La foresta Pluviale”.

Associazione Merlettaie di Canberra

Le merlettaie di Canberra iniziarono la loro attività nel 1978, con un gruppo di Canberrane e amiche provenienti dai dintorni del Nuovo Galles del Sud, che volevano condividere e sviluppare le proprie capacità manuali. Nel tempo il numero dei soci è cresciuto così come è cresciuta la gamma di merletti prodotti all'interno del gruppo. Gli associati trovano insegnanti nella tecnica del merletto a fusello, ad ago, chiacchierino e pizzo a maglia.

Gumlace chat group

Gumlace è una chat aperta solo alle merlettaie residenti in Australia, formatosi il 21/12/2004. Il sito web è il luogo in cui condividono immagini e informazioni per i membri: non ci sono nomi o indirizzi di contatto, ma le merlettaie in generale sono invitate a navigare e apprezzare i contenuti.

Musei

In Australia ci sono parecchi musei che posseggono collezioni di merletti e costumi tradizionali, purtroppo non sono sempre in esposizione permanente, ma si possono visionare anche su appuntamento.

·         Casa Museo Hyden -La Collezione di Margaret Blackburn propone merletti a partire dal 1650

·         Power House Museum e Centro studi del merletto, Sidney – Oltre la raccolta di merletti antichi provenienti da tutto il mondo si occupa di promuovere tale arte sperimentando nuove tecniche e materiali. http://www.powerhousemuseum.com/education/lacestudycentre.asp

·        Port Macquarie Historical Society, Sud Nuovo Galles – in mostra circa 200 merletti antichi. http://www.port-macquarie-historical-museum.org.au/

·        Macleay River Historical Society, South Kempsey Park, South Kempsey (adjacent to Tourist Information Centre) – merletti da tutto il mondo.

 

Torna mondo

Home page

 

Pagina creata nel 2009 e aggiornata nel 2024

 

 

 

For those wishing to further their studies the Guild has established its own proficiency tests and assessment for Teacher's Certificates.