Fanchon
Il
copricapo alla “Fanchon” era una specie di cuffietta senza struttura con barbole laterali, erano lunghe se si portavano
sciolte e svolazzanti oppure annodate, corte invece per portarle appoggiate
ai lati del volto. Potevano essere completamente in merletto, oppure in
tessuto bordato di merletto e arricchito da nastri e intarsi di trina.
Nell’immagine sottostante possiamo vedere un modello di fanchon con barbole
corte e larghe, da appoggiare con delicatezza sul capo e incorniciare solo il
volto. Indicazione su come eseguire un fanchon in tulle
nero ricamato, “La Mode illustrée: journal de la famille”, 1862
Un altro copricapo in merletto
a fuselli realizzato in Inghilterra nel 1860, donato da Miss C Southwell,
apparteneva alla collezione di merletti e ricami della madre. V&A Museum,
Londra
Copricapo del XIX secolo, merletto di Honiton
eseguito a fuselli. V&A Museum, Londra La rivista
rivista “Godey’s Lady’s”del 1861 ha proposto come novità da Parigi, questo
tipo di copricapo a la fanchon eseguita in due pezzi staccabili per poter
lavare la parte sottostante. Fanchon francese a lunghe
barbole in seta realizzato a fuselli, 1868. Collezione del Museo del Costume di Brooklyn al The
Metropolitan Museum of Art, dono del
Brooklyn Museum nel 2009; dono di
Mrs. Charles C. Harris nel 1968. © Metropolitan Museum, New York Fanchon in lino, Belgio, metà
XIX secolo. Collezione del Museo del
Costume di Brooklyn al The Metropolitan Museum of Art, dono del Brooklyn Museum nel 2009; Ella C. Woodward
Memorial Fund, 1929. © Metropolitan Museum, New York Fanchon in tessuto con barbole
lunghe sciolte. Sulle barbole e nella sommità del capo viene data indicazione
di inserire dei tramezzi di trina. Imagine tratta dal magazine “THE YOUNG
ENGLISHWOMAN”, 1860. Leontine Fanchon, 1869 tratto da “THE YOUNG
ENGLISHWOMAN” In questo libro viene data
l’lindicazione su come eseguire il copricapo: per il materiale si userà
l’uncinetto e della lana Shetland color nero per il fondo, color rosso per le
rose. Copricapo
con barbole realizzato a fuselli tipo Chantilly con seta nera, il fondo è
realizzato a mezzo punto e i decori come il medaglione e le foglie d’acanto sono
delineati da un cordoncino. Il bordo esterno è leggermente smerlato e delineato
da volute e fiori. Poiché il pizzo nero era di moda per diversi decenni del
diciannovesimo secolo, questo copricapo autunnale sarebbe stato un accessorio
elegante. Dono di Louise Goldsmith, Francia XIX secolo, acquisito dal Cooper
Hewitt, Smithsonian Design Museum nel 1942. Ringraziamenti °Si ringrazia per la foto il Cooper
Hewitt, Smithsonian Design Museum e per la descrizione la collections manager
Kimberly Randall. |