Associazione Culturale “Tombolo Napoletano”

Mena Renzi ha realizzato questo centro in seta e oro su disegno di Gioacchino Toma*.

Nel gennaio 2011 a Pozzuoli, dove è ancora vivo il ricordo di alcune signore che intorno agli anni ‘50 lavoravano il merletto a tombolo su commissione e ne custodivano gelosamente i segreti, tre amiche accomunate dalla passione per il merletto o pizzo al tombolo e dalla volontà di divulgarlo in maniera corretta hanno costituito l'associazione culturale “Tombolo napoletano”, di cui è stata eletta presidente Filomena Renzi (www.tomboloealtro.it). Questa merlettaia di origini campane ha appreso i rudimenti delle arti manuali nelle scuole elementari del Canton Zurigo (Svizzera) dove ha vissuto durante l’infanzia e si è successivamente perfezionata seguendo numerosi corsi e stage tenutisi in varie regioni d’Italia dove è rientrata per vicissitudini familiari. L’Associazione ha sede nei locali del Santuario di San Gennaro ed è nata con lo scopo di organizzare corsi finalizzati all’insegnamento di quest’arte, di partecipare ad eventi e mostre nazionali ed internazionali nell’intento di far conoscere al pubblico le meravigliose opere che si possono realizzare con il tombolo a fuselli e, non ultimo, di riscoprire e valorizzare le tecniche tradizionali di lavorazione della regione Campania (merletto napoletano).

 

tombolonapoletan     

Filomena Renzi con suoi allievi e il mondo del tombolo.

salvatore

Merletto realizzato da Salvatore su disegno di Gioacchino Toma

In particolare, nell’intento di recuperare la lavorazione del merletto napoletano, le socie fondatrici dell’associazione stanno lavorando con filato di seta italiana sui disegni delle Tavole di “Merletto napoletano” di Gioacchino Toma.

 

 

Le due pubblicazioni a cura di Filomena Renzi

 

 

Nel 2016 la prima pubblicazione fu realizzata per divulgare il merletto napoletano con l'intento di condividere il nostro lavoro con tutte le merlettaie e i merlettai del mondo. Il desiderio di condividere il nostro lavoro covava da tempo e con grande soddisfazione l'esordio del primo fascicolo ha riscosso grande successo e vivo interesse tra gli addetti ai lavori italiani e stranieri. L'interesse suscitato ci ha stimolato ed incoraggiato a lavorare in questi anni per condividere altri disegni tratti e rielaborati dalle tavole di Gioacchino Toma ripubblicate dalla Nuova S1 a cura di Bianca Rosa Bellomo, che non finiremo mai di ringraziare. Parte dei lavori di questo fascicolo sono stati eseguiti in cotone, anche colorato, altri in seta e oro.»

Nel primo volume ci sono sette disegni nel secondo ce ne sono nove.

 

 

L’Associazione, nata nel 2011, sta riscuotendo un grande apprezzamento soprattutto tra gli addetti ai lavori ed annovera già una trentina di iscritti, che frequentano proficuamente e con impegno i corsi. Vanta, inoltre, la partecipazione ad alcune mostre nazionali nonchè alla trasmissione televisiva “Botteghe & Mestieri” prodotta da Sky Italia lo scorso inverno, che ha dedicato all’Associazione una intera puntata (spezzoni della trasmissione si possono visionare su Youtube nel canale “tomboloealtro”). Tutto questo è motivo di grande soddisfazione per le socie fondatrici e stimolo a proseguire il lavoro iniziato.

Filomena Renzi , Presidente Associazione Tombolonapoletano

Per informazioni:  info@tombolonapoletano.it       o watsapp 3336574899

* https://www.youtube.com/watch?v=vf6NTeb9rz4&feature=youtu.be  Immagine tratta dalla diretta facebook da M&F Merletti - I luoghi del merletto:Napoli, incontro con Mena Renzi, presidente dell'Associazione "Tombolo Napoletano" che illustra la storia e le caratteristiche del merletto napoletano.

 

 

 

Torna Campania

Home page