Luigi XIV “Re Sole”

 

Un giovane re, 1661, Charles le Brun, Château de Versailles

 

Colbert presenta a Luigi XIV i membri dell’Accademia reale di Francia”,1666

Château de Versailles.

 

Particolare del quadro dove si evidenzia lo sfoggio di merletti, ornamenti importanti su tutto l’abbigliamento del re e dei personaggi che gli fanno da contorno.

 

 

Medaglione Luigi XIV, stile Berain (disegnatore di Camera e Gabinetto del re), prima epoca del punto di Francia, merletto ad ago. Collezione M.me Porgés.^

 

Merletto ad ago di Francia con al centro il simbolo del sole sovrastato dalla corona, sorretta da due angeli

 

 

Nel 1661 Luigi XIV istituì la carica di "cravattaio" del re, questi era un gentiluomo al quale era assegnato il compito di aiutare il sovrano ad abbellire ed annodare la cravatta. Più tardi, la duchessa di Lavallière, favorita del re, sarà la prima donna ad indossare una cravatta. Nel XIX secolo sarà dato il suo nome alla più aggraziata delle cravatte maschili.

Le cronache raccontano che un nobile inglese sia stato disposto a pagare ben 250 "ungheri", pur di adornarsi con un collare di merletto veneziano in occasione dell’incoronazione del Re. Sole.

 

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 “Ritratto di Luigi XIV”, Hyacinthe Rigaud 1701-1702, Museo del Louvre , Parigi

 

 

 

Ritratto del Re Sole con la cravatta di merletto, manto d’ermellino (simbolo regale) e sui pregiati tessuti compare il Fleur de lis (fiore d’iris) ricamato. Luigi XIV fece di questo fiore il suo emblema perché uscì indenne da un combattimento, cadendo su un terreno dove crescevano numerosi iris.

 

Particolare del ricamo con filato in oro su velluto

 

I polsi della camicia e il fazzoletto che il re stringe  sulla mano sinistra hanno un alto bordo di morbido merletto, arricciato in modo da creare l’effetto a cascata, come gli engagianti.

 

 

 

Ritratto di luigi XIV, Henri Testelin, 1667, Château de Versailles

L’artista ha curato attentamente il disegno della cravatta in merletto

 

Ritratto del re al tempo del suo matrimonio, da “l’entrata trionfante a Parigi delle loro maestà Luigi XIV re di Francia e di Navarra e Maria Teresa d’Asburgo (o d’Austria) sua sposa………”,

 

 

Un altro ritratto di Luigi XIV con la cravatta di merletto, Museo del Louvre, 1694

 

 

    

 

Luigi da giovane sempre con la sua cravatta e la lunga parrucca

 

Sigillo di Luigi XIV, fronte e retro. Dono di Robert Hartshorne nel 1921 al Metropolitan Museum di New York

 

 

^”Esposizione franco-britannica, Londra 1908”, Sezione francese

 

 

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