Reticello
Sfilando
il tessuto e lasciando pochi fili come fosse un’impalcatura, si costruiranno
nel tempo attorno ad essa delle vere opere d’arte. Nell’antichità
grandi artisti come Elisabetta Catanea Parasole,
Mattio Pagan, Giovanni Ostaus, Cesare Vecellio
e il Vinciolo crearono dei modellari per ricami e
merletti. Nel 1561 venne pubblicato a
Venezia un modellario di Giovanni Ostaus dove si trovano dei motivi per il
reticello antico. Il modellario “La vera perfezione del disegno per punti e
ricami” è stato dedicato e donato a Lucrezia Contarini gentildonna veneziana;
è stato ristampato nel 1909 a cura di Elisa Ricci. Esecuzione
del reticello antico con i vari passaggi, partendo dalla sfilatura del
tessuto alla riempitura con i vari punti. Un’altra immagine
sull’esecuzione del reticello antico, sampler del XIX secolo eseguito in
Italia, Metropolitan Museum of Art, New York. Acquistato dal museo nel 1909. Alcuni disegni per il reticello antico, 1561 ( Giovanni
Ostaus) Disegni per reticello di Elisabetta Cattanea Parasole Disegni per reticello di Cesare Vecellio (nipote del
Tiziano ) Sampler di reticello del XVI secolo Sampler di
reticello italiano, XVII secolo. Museo
industriale e commerciale di San Gallo, collezione Leopold Iklé Tovaglia con bordo in reticello, XVII secolo, Aquila Reticello, primi XVII secolo, Museo di Cluny
Merletto di Lefkara,
Cipro § Campione appartenente alla collezione
dell’americana Marian Powys *Tratto da “ Chats on old lace
and needlew ork” di Emily Leigh lowes, Bibliografia Textilsammlung Iklé Katalog. Industrie- u. Gewerbemuseum St. Gallen,
1908, Industrie- und Gewerbemuseum St. Gallen; Iklé Leopold Biblioteca on line “Cut-work
embroidery and how to do it”, Cave Oenone, 1982
https://archive.org/details/cutworkembroider0000cave/mode/1up “Arthur's
Illustrated Home Magazine”, 1881 Vol 49 https://archive.org/details/sim_arthurs-home-magazine_1881-01_49_1/page/17/mode/1up
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