Vesti dei Cardinali

 

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Hieronymus von Colloredo, Arcivescovo di Salisburgo e protettore di Wolfgang Amadeus Mozart

 

 

 

Questo merletto ad ago di Alençon è similare al quadro di sinistra, epoca Luigi XVI*

 

 

Particolare ingrandito del fondo dell’alba*

 

 

          

Hieronymus von Colloredo, Arcivescovo di Salisburgo, artista Johann M. Greiter, 1780, Salzburg Museum

 

 

                          

 

Hieronymus von Colloredo, Arcivescovo di Salisburgo, artista Johann M. Greiter, 1775,  Salzburg Museum

 

 

 

 

Il Cardinale Jean François Joseph de Rochechouart, 1762, Pompeo Batoni, Saint Louis art Museum, Missouri, Stati Uniti.  Il cardinale indossa un’alba con una ricca balza di merletto e la fascia con medaglia  dell'Ordine dello Spirito Santo

 

 

 

Questa balza d’alba è similare per lavorazione e foggia al quadro precedente. Merletto di Bruxelles a fuselli, primi XVIII secolo*.

 

Balza d’alba, merletto a fuselli del Brabante, primi del XVIII secolo*

 

Balza d’alba, punto di Francia 1700*

 

 

 

 

 

 

 

Cardinale Guido Bentivoglio, Antony Van Dyck, 1632 circa. Palazzo Pitti Firenze

 

        

 

 

 

Van Dyck era famoso per dipingere in modo accurato i merletti in auge all’epoca e il merletto a punte venne classificato con l’appellativo ”alla Van Dyck”. In questo particolare si può notare il tessuto goffrato, i tramezzi in verticale e questa elaborata bordura di merletto ad ago.

 

 

 

 

Cardinale Henri-Oswald de La Tour d'Auvergne, Hyacinthe Rigaud 1735

 

 

Particolare della grande balza

 

Charles Gaspard Guillaume de Vintimille du Luc - arcivescovo di Parigi,

Hyacinthe Rigaud 1731, The Memorial Art Gallery di Rochester, New York

 

            

Ingrandimento della balza

 

 

 

“Le avventure del missionario”, Jean-Georges Vibert, 1883 circa. MET, New York

 

Grande balza appoggiata allo schienale del divano, presumibilmente una rete ricamata foderata di rosso.

 

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Prelato dipinto da Alexandre Roslin

 

 

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Cardinale Bossuet,  Hyacinthe Rigaud

L’alto pizzo sul fondo della veste è un merletto di  Alençon

 

 

 

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Cardinale Girolamo Agucchi, Domenichino 1605

 

 

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Cardinale Bentivoglio, Anton Van Dick, Galleria Palatina, Sala di Marte  ( Roma). La veste del prelato ha polsi e fondo di un alto merletto a fuselli

 

 

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Arcivescovo Jean-Armand de Roquelaure

Johann Ernst Heinsius, 1783

 

 

 

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Cardinale Salvatore De Giorni

 

 

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Cardinale Fernando Nino De Guevara, 1577 El Greco

Metropolitan Museum , New York

E’ l’immagine austera e possente di uno dei più eminenti personaggi della chiesa spagnola del tempo, Arcivescovo di Toledo e poi Grande Inquisitore.

 

          

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Ritratto del Cardinale Bernardino Spada, Guido Reni

Galleria Spada, Roma.

La veste bianca ha un alto pizzo sul fondo e piccoli tramezzi in verticale

 

Antoine de la Roche-Aymon, Arcivescovo di Reims, circa 1769

Alexandre Roslin- Fine Art Museo di San Francisco

 

 

 

 

 

 

 

I polsi sono realizzati con motivi floreali in rilievo e grandi foglie su fondo di rete( sembrerebbe un merletto di Sedan), nel fondo del quadro si vede nitidamente anche l’alto bordo della veste che riprende gli stessi motivi dei polsi.

 

 

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Díez de Sollano y Dávalos José Ma. de Jesús. (-1881)

 

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Don Giacomo Alberione, fondatore della congregazione delle Suore Paoline

 

 

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Cardinale Federico Caccia

 

               

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Cardinale Silvio Valenti Gonzaga

 

 

Cardinale Fabrizio Ruffo

 

 

 

 

Ritratto di Cardinale

 

 

 

 

 

 

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Vescovo William  Hogarth ( 1786-1866)

 

 

 

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Cardinale Diego Cadello

 

 

 

 

 

 

 

 

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“Il Giovane Cardinale”, 1639 (museo del Prado, Madrid) 

 

 

 

 

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Cardinale Richelieu, National, Gallery Londra

 

 

 

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Monsignor Lercari, Arcivescovo di Genova, fine ‘700

 

 

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Cardinal Ferrari

 

 

Presso la chiesa della Sorbonne,  François Girardon realizzò (1675-1677) il monumento a Richelieu .

La statua del cardinale si appoggia sopra  la tomba di pietra. Un grande telo di marmo è disteso sotto il suo corpo ed è bordato di un notevole merletto di marmo.

 

 

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Cardinale Cornelio Bentivoglio

 

 

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Il Cardinale George Pell (arcivescovo di Sidney) viene salutato dall'ambasciatore dell'Australia presso la Santa Sede, Robert George Alverson, in occasione della presa di possesso del titolo di S. Maria Domenica Mazzarello, 20 marzo 2004 (Foto di Giancarlo Giuliani - Catholic Press Photo). Il merletto della veste è realizzato con la tecnica del “ Rinascimento”

 

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Monsignor Aldo Garzia, merletto a fettuccia continua

 

 

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Monsignor Bertone

La veste è di un leggerissimo merletto realizzato con la tecnica Rinascimento ( courtesy SIR)

Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano

 

merletto a Punto Venezia e vari tipi di rete

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merletto a fettuccia continua

 

 

     

 

Merletto realizzato a fili continui ( foto, courtesy Don Federico Cretti)

 

 

 

 

 

Cardinale  Dionigi Tettamanzi

 

 

 

                     

                     

 

        

Cardinali in Piazza S.Pietro

 

 

 

 

 

 

Punto “ Rinascimento “

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Cardinal Nicholas Cheong Jinsuk , Arcivescovo di Seul, Roma 2006

La sua veste è impreziosita da un merletto a fuselli a “ Punto Venezia”

(©(photo from Catholic Press Photo s.a.s)

 

 

 

   

Tulle ricamato

 

 

Roselline a uncinetto

 

 

 

 

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Cardinale Severino Poletto, Arcivescovo di Torino,

merletto a fettuccia continua

 

 

Cardinali di Andrea Landini

Landini ha inserito, in molti dei suoi dipinti, delle tovaglie bordate di merletto riprodotto in modo molto accurato.

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Particolare ingrandito del bordo della tovaglia. Il mertletto a fuselli è stato riprodotto in modo stupefacente, iniziando dai pippiolini, al punto spirito al bordo esterno e quello interno dove viene attaccato al tessuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Patrticolare dell’angolo della tovaglia. Tutto il bordo è un ricamo eseguito con la tecnica dell’intaglio.

 

 

 

 

 

 

Anche questa tovaglia è ricamata con la tecnica dell’intaglio

 

 

Bibliografia

 

*”Merletti antichi”: in occasione della mostra dei merletti al Museo delle Arti Applicate di Lipsia nel 1911

“Alte spitzen”: aus anlass der spitzenausstellung im Leipziger kunstgewerbemuseum 1911

 

Ringraziamenti

Ringrazio per la loro cortesia e disponibilità Don Federico Cretti e  Don Mario Monti e i siti

http://www.seminario.milano.it/4/402/foto1.html

http://www.db.agenziasir.it/sirs2/s2magazine/index.jsp?idPagina=1

www.chiesainrete.it

 

 

 

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