Questi cenni storici sono tratti da
"English pillow lace"(traduzione), Jourdain, M. the Connoisseur, 1909. Nella
traduzione dal testo originale si è cercato di lasciare tutti i dettagli,
che sono sfumature affascinanti di storia e conoscenza.
Il merletto di Honiton
ai tempi di Van Dyck, doveva essere similare agli
inserti e collari che l’artista amava dipingere; fili intrecciati e ritorti di
origine italiana. Sebbene non ci siano campioni autentici di merletto
dell'epoca, esistono sculture e monumenti del XVII secolo che serbano
l'indicazione di merletti geometrici, come il monumento di Lady Elizabeth Pole
nella chiesa di Colyton (datato1658) e il monumento
di Lady Doddridge, nella Cattedrale di Exeter (datato
1614).
Monumento
di Lady Doddridge, il polsino e la scollatura
dell’abito sono ornati di merletti.
Il disegno è similare al campionario
sottostante
Statua
sulla tomba di Lady Elizabeth Pole nella cappella della chiesa a Colyton.
Lo scialle a tre strati, la cuffieta e i polsini sono
guarniti di merletto alla Van Dyck.
Ritratto
di Amelie Contessa di Hainault,
guarnito con un profondo bordo di pizzo dentellato alla Van Dyck,
Paul Moreelze, 1600 circa
Questi
campioni si trovano nel Museo di Exeter con l'appellativo di "Brevetto
punto Van Dyck"
Merletto
a fuselli di lavorazione italiana realizzato nel periodo di Van Dyck seguendo i medesimi motivi geometrici
Campionari di merletti alla Van Dyck, guarnito con un profondo bordo di pizzo dentellato.
Van Dyck dipingeva questi ornamenti consistenti in ripetizioni di quadrati, contenenti forme
di stelle, ecc., nonché fiori di giglio.