Merletto scolpito
Cravatta in
legno di tiglio con intaglio a rilievo e traforato, Gibbons
Grinling, 1690.
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Particolare della cravatta La cravatta a grandezza naturale è scolpita a imitazione del merletto ad ago veneziano, dono di The Hon. Msr. Walter Levy © Victoria and Albert Museum, London
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Un’altra cravatta scolpita sempre su
legno di tiglio, Gibbons Grinling
Chatsworth House, Bakewell
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Particolare del fondo drappeggiato
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“Pannello di Cosimo”, in legno intagliato
da Grinling Gibbons,
sala della Grotticina, Palazzo Pitti, Firenze. E’
stato donato da Carlo II d’Inghilterra a Cosimo III de’ Medici ed eseguito
tra il 1680 e il 1682.
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Thomas Baker,
Sceriffo di Suffolk, Gian Lorenzo Bernini, 1638
© Victoria
Albert Museum, Londra
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Jean Baptiste Colbert,
Antoine
Coysevox, 1677 Museo del Louvre, Parigi
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Jean Baptiste Colbert,
Museo Croiseur Colbert,
Bordeaux
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Busto scolpito su marmo di Carlo II,
Honoré Pelle, 1684, eseguito in Italia.
© Victoria and Albert Museum,
London
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Busto scolpito su marmo di Cosimo III de'
Medici, Giovanni Battista Foggini, 1680 circa,
Firenze © The Met,
New York
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Maresciallo di Francia Henri de La Tour d’Auvergne, visconte di Turenne
Questa statua è stata eseguita da Pajou Augustin e si trova nel castello di Versailles. I polsini,
la cravatta e il bordo della fusciacca sono in
merletto scolpito.
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Jean Caylar d'Anduze de Saint-Bonnet,
capitano della guardia di Luigi XIII, castello di Versailles.
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Da notare oltre alla bellezza del traforo sul collo, la piccola dentellatura che borda la
fusciacca la quale scende dalla spalla destra verso il lato sinistro
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Maria Duglioli Barberini, Giuliano Finelli, 1626 (collezione Barberini
Louvre)
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Busto di
Nobildonna, Giuliano Finelli
Paul Getty Museum
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Dettaglio del merletto scolpito, in
questo caso manca il traforo che donerebbe la trasparenza, si intuisce
possa essere un merletto fiammingo
Esempio di merletto fiammingo del XVIII
secolo
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Ferdinando De’
Medici
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La cravatta di merletto
imita alla perfezione la lavorazione ad ago di Venezia
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Papa Urbano VIII , Musei Capitolini Roma,
Gian Lorenzo Bernini
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Il fondo della veste è ornato da un alto
merletto marmoreo che è stato accuratamente traforato per evidenziare le
allacciature e il punto tela. Il merletto nella realtà è di facile
esecuzione ma il Bernini nella riproduzione ha dato una movenza assai
difficile.
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Elisabetta Querini
Valier, dogaressa veneziana che muore nel 1709,
nel suo gigantesco monumento funebre nella basilica dei santi Giovanni e
Paolo appare immortalata a 81 anni con i simboli del potere: corno dogale,
veste preziosa foderata di pelliccia, polsini di merletto (per la
consistenza e tipologia sembrano ad ago), una bella acconciatura di capelli
ricci, espressione emancipata, portamento volitivo. E' donna anziana, ma di temperamento
moderno.
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Anna d’ Austria,
statua in bronzo
Museo del Louvre,
Parigi
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Cardinal Montalto, i polsini sono di merletto scolpito
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Busto della duchessa di Mirandola, 1689 Lorenzo Ottoni, Palazzo Ducale, Mantova§
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Cardinale Giukio Antonio Santonio, Finelli Giuliano, San Giovanni in Laterano
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Busto del XIX
secolo
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Luigi XIV,
Bernini, Castello di Versaille, Parigi
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Luigi XIV, Coysevox Antoine-1686, Museo delle Belle Arti di
Digione
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Particolare di
una statua che si trova
nel Cimitero Monumentale di Staglieno, Genova. In questo luogo si possono
vedere parecchie statue
rappresentate con i vestiti dell’epoca nella quale le persone che le ricordano sono vissute, compresi gli ornamenti in merletto riprodotti magnificamente.
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Busto di Maffeo Barberini, Lorenzo
Ottoni, Fine Arts Museum of San Francisco: M. H. de Young Memorial Museum, California Palace of the Legion of Honor San Francisco, CA, United States
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Merletto
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§Elisa Ricci “ Old Italian lace”
^Descrizione di Doretta Davanzo
Poli tratta da https://www.facebook.com/FondazioneAndrianaMarcello
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