Plastron, davantino,
sparato Plastron è
una parola francese che ha vari significati, in epoca medievale era una parte anteriore della corazza, e nel susseguirsi delle epoche e delle mode diventò lo sparato a piegoline della camicia elegante da uomo
(a volte anche staccabile),
in Italia era anche un fiocco
ampio che fungeva da cravatta.
In questa pagina ci occupiamo dei plastron preziosi che venivano inseriti sul corpetto degli abiti femminili per arricchirne il modello e la foggia. Potevano essere anche removibili per poter avere delle
varianti nell’aspetto dell’abito. Il boom del plastron si
ebbe nell’epoca vittoriana fino alla fine dell’800, doveva essere un inserto importante realizzato in seta
satin o velluto, arricchito
da merletti, perle, bottoni, nastri di raso
o velluto, passamaneria e
preziosi ricami. Disegno per
plastron con inserto e arricciature
laterali di merletti Plastron e polsino,
merletto a fuselli con sete policrome, Jesurum & Company ( Venezia)
1880-1910, dono di Mrs.
Henry W. Poett al MET © Fine Arts Museums of San Francisco Plastron in sete policrome realizzato a fuselli dalle manifatture Jesurum di Pellestrina, 1885-1900 © Victoria and Albert Museum Lavorazione con sete policrome Davantino in filo d’argento realizzato a fuselli in Inghilterra, 1749-1750 Donato da Mrs R. Stock © Victoria& Albert Museum, Londra Plastron in lino merletto ad ago veneziano, XVII
secolo –Punto a la rosa Misura 17,7 ×
10,7 cm Felton Bequest, 1964 © National Gallery of Victoria, Melbourne
Australia Merletto ad ago francese, fine
XVII secolo. Dono di Lady Reigate, in memoria della madre, Mrs. William Redmond Cross, 1979 (curatrice del dipartimento tessile al MET nei primi decenni del ‘900. © Metropolitan
Museum of Art, New York Davantino realizzato ad ago, filato di cotone,
Venezia XVIII secolo, dono di Miss MM Withers nel 1963. Museum of New Zealand, Wellington, Nuova Zelanda Merletto a fuselli, Sud della Germania fine XIX secolo,
questo esemplare fa parte “The Nuttall Collection”, dono di Mrs. Magdalena Nuttall,
1908. © Metropolitan
Museum of Art, New York Sprone in merletto fiammingo di Bruxelles presentato nel 1908 da Louisa e Rosa Tebbs, in occasione dell’Esposizione internazionale
di Londra. Le sorelle per le opera presentate
si aggiudicarono la medaglia d’oro. Davantino e collo incorporato di foggia moderna
con motivi a punto spirito, merletto a fuselli^ Due plastron in Merletto d’Irlanda all’uncinetto Questo plastron coordinato con i polsini è un merletto ad ago eseguito dalle merlettaie sotto la supervisione
delle suore del convento delle “Povere Clarisse” di Kenmare in Irlanda, il disegno
è opera di una clarissa. Originale e moderno figurino per abito da passeggio,
il corpetto ha incorporato il collare alla Bertha e due barbole che fungono da plastron, 1900. I fiocchi di perle
che in questo caso sono proposte
alla fine delle barbole, sono un preludio allo stile Liberty che aveva tra
i suoi dettami le perle insieme a jais e strass. Susan Brownell Anthony, statunitense,
attivista e pioniera dei diritti civili
(1820 –1906) Plastron in filet tratto dalla rivista del 1906 “Pratical
filet lace” Figurino per abito da bambina con davantino in merletto di Teneriffe Proposta di una rivista
del 1883 in questo caso i due figurini presentano un plastron che prosegue verso il basso a formare un piccolo grembiule. Immancabilmente, a dare un tocco
in più alla grazia delle dame, c’è sempre il
ventaglio, oppure il parasole e non dimentichiamo
il fazzolettino.
Catalogo newyorkese del 1890 Donna Luisetta d’Annunzio, madre del celebre scrittore
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^http://gorbunov-lace.com
° Bobbin Lace and Pillow Lace Making Patterns, 1911
Il dipinto di Madame de Pompadour
è stato eseguito da François Boucher e si trova al Museo Alte Pinakothek,
Monaco, Germania.